
Ostepatia Neonatale vs Osteopatia adulti
Cosa cambia fra il trattamento osteopatico negli adulti e il trattamento osteopatico nel neonato o nel bambino?
Cambia Tutto
E niente…
Il trattamento osteopatico ha lo stesso medesimo scopo dal neonato all’ anziano ovvero promuovere l’autoregolazione e l’auto guarigione insita in ogni corpo.
Come?
Mettendo in riequilibrio, in comunicazione fra loro i segmenti corprei, visceri e sistema osteomuscolare, favorendo lo scorrimento e il lavoro dei nervi e della circolazione. (Dove arteria e nervo lavorano bene c’è salute! )
Ciò che cambia nelle fasi della vita sono sempre e per tutti l’ambiente che circonda, il carico di stress e il momento (età )biologico che caratterizza il suo sviluppo o la sua omeostasi, ovvero il lavoro cellulare svolto continuamente per permettere le funzioni biologiche. ( Anche questo è intrinseco in ogni corpo)
Perche è importante correggere nel neonato le restrizioni e disfunzioni e da cosa possono essere causate?
I “traumi”neonatali possono derivare dal posizionamento nell’utero, dal parto dalla gestione post natale in caso di medicalizzazione o urgenza.
Il primo anno di vita inoltre il bambino apprende moltissime cose: dall’autoregolazione della temperatura al gattonamento all’ interazione sociale.
È importante che il corpo del neonato e del lattante sia libero da vincoli e che possa impegnare tutte le sue energie nel gioco, crescita, apprendimento e socializzazione.
Ci sono controindicazioni?
No ma il terapista a cui vi rivolgerete non sempre è un medico ( per esempio io sono solo osteopata). Se ci sono campanelli d’allarme è importante che non se ne occupi direttamente e in modo univoco, non siamo tuttologi, ma un importante figura di supporto per figure come pediatra, neurologo, fisioterapista, logopedista, gastroenterologo e genitori.
Posso aiutarti a stare meglio?
Lavoriamo insieme per farti stare bene e farti tornare il sorriso 🙂
Alcuni dei miei ultimi articoli
Lo stretto legame tra dolore fisico ed emotivo.
Lo stretto legame tra dolore fisico ed emotivo. Che la sofferenza emotiva possa causare sintomi fisici è noto da tempo; una paura che fa vomitare - un rifiuto che brucia – un lutto che paralizza: la sofferenza emotiva può manifestarsi con...
Miopia – forse basta giocare di più all’aperto.
Miopia, forse basta giocare di più all'aperto. Negli ultimi decenni è notevolmente aumentato il numero di persone che vedono male da lontano. I ricercatori non sanno esattamente perché. Gli optometristi hanno notato che i pazienti che avevano...
Facciamo Rete! Osteopatia e Ginecologia-Ostetricia.
Facciamo rete Vengono compiuti molti sforzi per trovare strategie terapeutiche più sicure e fattibili per migliorare l'assistenza ginecologica. I trattamenti non farmacologici, come gli interventi osteopatici, potrebbero essere utilizzati come...