Seleziona una pagina
Osteopatia Neonatale

Ostepatia Neonatale vs Osteopatia adulti

Cosa cambia fra il trattamento osteopatico negli adulti e il trattamento osteopatico nel neonato o nel bambino?

Cambia Tutto
E niente…

Il trattamento osteopatico ha lo stesso medesimo scopo dal neonato all’ anziano ovvero promuovere l’autoregolazione e l’auto guarigione insita in ogni corpo.
Come?
Mettendo in riequilibrio, in comunicazione fra loro i segmenti corprei, visceri e sistema osteomuscolare, favorendo lo scorrimento e il lavoro dei nervi e della circolazione. (Dove arteria e nervo lavorano bene c’è salute! )
Ciò che cambia nelle fasi della vita sono sempre e per tutti l’ambiente che circonda, il carico di stress e il momento (età )biologico che caratterizza il suo sviluppo o la sua omeostasi, ovvero il lavoro cellulare svolto continuamente per permettere le funzioni biologiche. ( Anche questo è intrinseco in ogni corpo)

Perche è importante correggere nel neonato le restrizioni e disfunzioni e da cosa possono essere causate?
I “traumi”neonatali possono derivare dal posizionamento nell’utero, dal parto dalla gestione post natale in caso di medicalizzazione o urgenza.
Il primo anno di vita inoltre il bambino apprende moltissime cose: dall’autoregolazione della temperatura al gattonamento all’ interazione sociale.
È importante che il corpo del neonato e del lattante sia libero da vincoli e che possa impegnare tutte le sue energie nel gioco, crescita, apprendimento e socializzazione. 

Ci sono controindicazioni?

No ma il terapista a cui vi rivolgerete non sempre è un medico ( per esempio io sono solo osteopata). Se ci sono campanelli d’allarme è importante che non se ne occupi direttamente e in modo univoco, non siamo tuttologi, ma un importante figura di supporto per figure come pediatra, neurologo, fisioterapista, logopedista, gastroenterologo e genitori. 

Contattami

Silvia

Telefono: 3392052177
Whatsapp: 3392052177
Mail: info@silviacamesasca.it

Dove ricevo

  • Via Sirte 6, Milano
  • Via Dante Alighieri 5, Cesano Boscone

Posso aiutarti a stare meglio?

Lavoriamo insieme per farti stare bene e farti tornare il sorriso 🙂

Alcuni dei miei ultimi articoli

Esercizio: quanto e perchè?

Esercizio: quanto e perchè?

Esercizio: quanto e perchè?Quanta attività fisica dobbiamo fare? Perché il lavoro da ufficio è così nocivo?   Immagina di dover condurre uno studio scientifico su come quando e perché sia normale l’esercizio fisico per la gente. Siccome noi...

Osteopatia come prevenzione?

Osteopatia come prevenzione?

Osteopatia come prevenzione L’osteopatia sta facendo passi avanti nella sua strada verso il riconoscimento e in questo momento il focus è sull’utilizzo dell’osteopatia come mezzo di prevenzione.La prevenzione riguarda moltissimi aspetti della...

Lo stretto legame tra dolore fisico ed emotivo.

Lo stretto legame tra dolore fisico ed emotivo.

Lo stretto legame tra dolore fisico ed emotivo. Che la sofferenza emotiva possa causare sintomi fisici è noto da tempo; una paura che fa vomitare -  un rifiuto che brucia – un lutto che paralizza: la sofferenza emotiva può manifestarsi con...