Cos’è l’osteopatia
L’osteopatia è una medicina complementare riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2007, di tipo non invasiva.
L’osteopatia viene associata prettamente al mal di schiena e al mal di collo.
Non è sbagliato, ma l’osteopatia non è solo questo.
Facciamo chiarezza
L’osteopatia ricerca la causa del mal di schiena e del mal di collo e, attraverso la palpazione, test ortopedici e posturali e un approfondita conoscenza dell’anatomia e fisiologia, ne trova la causa, che generalmente non risiede direttamente dove c’è il dolore.
La genesi (la causa) del dolore, soprattutto quando questo insorge senza uno specifico trauma, è di solito multifattoriale o il risultato di una condizione protratta nel tempo.
Hai sicuramente letto che l’osteopatia tratta dal mal di testa al riflusso gastroesofageo, passando dalle vertigini arriva alla pubalgia dei calciatori.
È tutto vero.
Lo scopo del trattamento è che il corpo si esprima nel migliore dei modi, ovvero senza dolore e al pieno delle sue potenzialità e questo può dover richiedere il trattamento strutturale, fasciale, viscerale per le innumerevoli connessioni e processi che avvengono all’interno del corpo.
Gli esempi delle possibili cause di un mal di schiena sono davvero infiniti, così come un colpo di frusta o una caduta possono essere il motivo scatenante di svariati sintomi.
Il mio scopo è risalire a quel motivo scatenante, trovare la tecnica giusta per rimettere le cose al loro posto e farle funzionare.
Sentirci bene è in primis sentirci e percepire il corpo come completamente nostro.
Al pieno delle sue potenzialità.
Credi che io possa aiutarti?
Alcuni dei miei ultimi articoli
Lo stretto legame tra dolore fisico ed emotivo.
Lo stretto legame tra dolore fisico ed emotivo. Che la sofferenza emotiva possa causare sintomi fisici è noto da tempo; una paura che fa vomitare - un rifiuto che brucia – un lutto che paralizza: la sofferenza emotiva può manifestarsi con...
Miopia – forse basta giocare di più all’aperto.
Miopia, forse basta giocare di più all'aperto. Negli ultimi decenni è notevolmente aumentato il numero di persone che vedono male da lontano. I ricercatori non sanno esattamente perché. Gli optometristi hanno notato che i pazienti che avevano...
Osteopatia neonatale VS osteopatia adulti
Ostepatia Neonatale vs Osteopatia adulti Cosa cambia fra il trattamento osteopatico negli adulti e il trattamento osteopatico nel neonato o nel bambino? Cambia TuttoE niente... Il trattamento osteopatico ha lo stesso medesimo scopo dal neonato...