Cos’è l’osteopatia
L’osteopatia è una medicina complementare riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2007, di tipo non invasiva.
L’osteopatia viene associata prettamente al mal di schiena e al mal di collo.
Non è sbagliato, ma l’osteopatia non è solo questo.
Facciamo chiarezza
L’osteopatia ricerca la causa del mal di schiena e del mal di collo e, attraverso la palpazione, test ortopedici e posturali e un approfondita conoscenza dell’anatomia e fisiologia, ne trova la causa, che generalmente non risiede direttamente dove c’è il dolore.
La genesi (la causa) del dolore, soprattutto quando questo insorge senza uno specifico trauma, è di solito multifattoriale o il risultato di una condizione protratta nel tempo.
Hai sicuramente letto che l’osteopatia tratta dal mal di testa al riflusso gastroesofageo, passando dalle vertigini arriva alla pubalgia dei calciatori.
È tutto vero.
Lo scopo del trattamento è che il corpo si esprima nel migliore dei modi, ovvero senza dolore e al pieno delle sue potenzialità e questo può dover richiedere il trattamento strutturale, fasciale, viscerale per le innumerevoli connessioni e processi che avvengono all’interno del corpo.
Gli esempi delle possibili cause di un mal di schiena sono davvero infiniti, così come un colpo di frusta o una caduta possono essere il motivo scatenante di svariati sintomi.
Il mio scopo è risalire a quel motivo scatenante, trovare la tecnica giusta per rimettere le cose al loro posto e farle funzionare.
Sentirci bene è in primis sentirci e percepire il corpo come completamente nostro.
Al pieno delle sue potenzialità.
Credi che io possa aiutarti?
Alcuni dei miei ultimi articoli
Sedentari ma Insonni
Lo stress è il peggior nemico del sonno, tutto il resto pare essere normalità. La cosa peggiore è entrare in quel circolo vizioso in cui lo stress di rimanere insonni ci tiene svegli innescando così una alterazione di ormoni, come cortisolo...
Acufene e psicologia – Acufene e osteopatia
Acufene e psicologia - Acufene e osteopatia Sappiamo che l'acufene è la percezione fantasma involontaria persistente di rumori e toni indistinti non verbali generati internamente. Sebbene si tratti di un disturbo antico, negli ultimi 20-30...
Asse Intestino-Cervello
Come il microbiota agisce sulle ossa L'asse intestino-Cervello L’osteoporosi è una malattia scheletrica comune che porta a fratture ossee e disabilità derivanti da uno sviluppo scheletrico insufficiente che porta a un basso picco di densità...