Seleziona una pagina
Fibromialgia

Cosa può fare l’osteopatia per la fibromialgia?

La fibromialgia rientra tra le più comuni cause di dolore miofasciale.
I sintomi principali della fibromialgia sono: dolore localizzato o diffuso, bilaterale, cronico e recidivante, ipersensibilità agli stimoli.
Ad esso sono associati insonnia o sonno non ristoratore, depressione, ansia, difficoltà della concentrazione e organizzazione.
Per alcun pazienti ci può essere emicrania, aumento della frequenza urinaria e parestesie a mani e piedi.
La causa della fibromi algia è ignota. A tutt’oggi non è stata identificata una patologia muscolare.

Cosa può fare l’osteopatia per la fibromialgia.

Trattando tutte le aree di disfunzione somatica ( restrizione di movimento dei tessuti – che si tratti di tessuti articolari, fascia muscolare o viscerale) si mira a ridurre lo sforzo biomeccanico per evitare il protrarsi della sensibilizzazione locale o centrale.

Sì, lo scopo è sempre togliere le tensioni.

Al trattamento deve essere associato un esercizio fisico per rinforzare e allungare i gruppi muscolari.
Il corretto tono muscolare garantisce una migliore perfusione dei tessuti.
E questo è un concetto chiave per moltissime patologie!
Il sistema venoso e linfatico sono sistemi circolatori a bassa pressione e hanno bisogno del sostegno e supporto muscolare per funzionare correttamente.

Una buona perfusione  si rispecchia in un miglior funzionamento e metabolismo di tessuti e organi, velocizza i processi di guarigione a seguito di infiammazioni o lesioni. Nel trattare la fibromialgia è importante ricordare che tale condizione NON è LOCALIZZATA. Il trattamento dei punti trigger miofasciali può aiutare a breve termine ma non si è dimostrato efficace a lungo termine. Il trattamento osteopatia dovrebbe avere sempre un approccio olistico.

La pianificazione del trattamento del paziente è a lungo termine tenendo conto che è necessario affiancare una corretta dieta e esercizio fisico.
I CAMBIAMENTI DELLO STILE DI VITA e la RIDUZIONE del carico delle DISFUNZIONI SOMATICHE sono tutti importanti per ridurre o evitare le esacerbazioni della fibromialgia.

Contattami

Silvia

Telefono: 3392052177
Whatsapp: 3392052177
Mail: info@silviacamesasca.it

Dove ricevo

  • Via Sirte 6, Milano
  • Via Dante Alighieri 5, Cesano Boscone

Posso aiutarti a stare meglio?

Lavoriamo insieme per farti stare bene e farti tornare il sorriso 🙂

Alcuni dei miei ultimi articoli

Lo stretto legame tra dolore fisico ed emotivo.

Lo stretto legame tra dolore fisico ed emotivo.

Lo stretto legame tra dolore fisico ed emotivo. Che la sofferenza emotiva possa causare sintomi fisici è noto da tempo; una paura che fa vomitare -  un rifiuto che brucia – un lutto che paralizza: la sofferenza emotiva può manifestarsi con...

Osteopatia neonatale VS osteopatia adulti

Osteopatia neonatale VS osteopatia adulti

Ostepatia Neonatale vs Osteopatia adulti Cosa cambia fra il trattamento osteopatico negli adulti e il trattamento osteopatico nel neonato o nel bambino? Cambia TuttoE niente... Il trattamento osteopatico ha lo stesso medesimo scopo dal neonato...