Seleziona una pagina
Fibromialgia

Cosa può fare l’osteopatia per la fibromialgia?

La fibromialgia rientra tra le più comuni cause di dolore miofasciale.
I sintomi principali della fibromialgia sono: dolore localizzato o diffuso, bilaterale, cronico e recidivante, ipersensibilità agli stimoli.
Ad esso sono associati insonnia o sonno non ristoratore, depressione, ansia, difficoltà della concentrazione e organizzazione.
Per alcun pazienti ci può essere emicrania, aumento della frequenza urinaria e parestesie a mani e piedi.
La causa della fibromi algia è ignota. A tutt’oggi non è stata identificata una patologia muscolare.

Cosa può fare l’osteopatia per la fibromialgia.

Trattando tutte le aree di disfunzione somatica ( restrizione di movimento dei tessuti – che si tratti di tessuti articolari, fascia muscolare o viscerale) si mira a ridurre lo sforzo biomeccanico per evitare il protrarsi della sensibilizzazione locale o centrale.

Sì, lo scopo è sempre togliere le tensioni.

Al trattamento deve essere associato un esercizio fisico per rinforzare e allungare i gruppi muscolari.
Il corretto tono muscolare garantisce una migliore perfusione dei tessuti.
E questo è un concetto chiave per moltissime patologie!
Il sistema venoso e linfatico sono sistemi circolatori a bassa pressione e hanno bisogno del sostegno e supporto muscolare per funzionare correttamente.

Una buona perfusione  si rispecchia in un miglior funzionamento e metabolismo di tessuti e organi, velocizza i processi di guarigione a seguito di infiammazioni o lesioni. Nel trattare la fibromialgia è importante ricordare che tale condizione NON è LOCALIZZATA. Il trattamento dei punti trigger miofasciali può aiutare a breve termine ma non si è dimostrato efficace a lungo termine. Il trattamento osteopatia dovrebbe avere sempre un approccio olistico.

La pianificazione del trattamento del paziente è a lungo termine tenendo conto che è necessario affiancare una corretta dieta e esercizio fisico.
I CAMBIAMENTI DELLO STILE DI VITA e la RIDUZIONE del carico delle DISFUNZIONI SOMATICHE sono tutti importanti per ridurre o evitare le esacerbazioni della fibromialgia.

Contattami

Silvia

Telefono: 3392052177
Whatsapp: 3392052177
Mail: info@silviacamesasca.it

Dove ricevo

  • Via Sirte 6, Milano
  • Via Dante Alighieri 5, Cesano Boscone
  • via Carlo Marx 593, Sesto San Giovanni, c/o Roll Star

Posso aiutarti a stare meglio?

Lavoriamo insieme per farti stare bene e farti tornare il sorriso 🙂

Alcuni dei miei ultimi articoli

Biomeccanica e adattamento

Biomeccanica e adattamento

Biomeccanica e Adattamento  Il corpo dispone della fondamentale capacità biologica di adattarsi e rimodellarsi in base alle sollecitazioni a cui è esposto: la capacità del corpo di adattarsi adeguatamente a queste sollecitazioni ( forza di...

Gonfiore alle estremità inferiori in gravidanza:

Gonfiore alle estremità inferiori in gravidanza:

Gonfiore alle estremità inferiori in gravidanza: L’80% delle donne gravide riporta gonfiore delle gambe e dei piedi. Questo può avere cause che vanno dai cambiamenti fisiologici benigni a seri problemi clinici. Durante la gravidanza la postura e...

Pigrizia o dolce far niente

Pigrizia o dolce far niente

Il peccato mortale della pigrizia ha origine dal suo corrispettivo in greco Argos - ovvero "chi non lavora". Per i primi pensatori cristiani la pigrizia non aveva nulla a che fare con quello oggi definiamo ozio o indolenza, che invece è una...