
Cosa può fare l’osteopatia per la fibromialgia?
La fibromialgia rientra tra le più comuni cause di dolore miofasciale.
I sintomi principali della fibromialgia sono: dolore localizzato o diffuso, bilaterale, cronico e recidivante, ipersensibilità agli stimoli.
Ad esso sono associati insonnia o sonno non ristoratore, depressione, ansia, difficoltà della concentrazione e organizzazione.
Per alcun pazienti ci può essere emicrania, aumento della frequenza urinaria e parestesie a mani e piedi.
La causa della fibromi algia è ignota. A tutt’oggi non è stata identificata una patologia muscolare.
Cosa può fare l’osteopatia per la fibromialgia.
Trattando tutte le aree di disfunzione somatica ( restrizione di movimento dei tessuti – che si tratti di tessuti articolari, fascia muscolare o viscerale) si mira a ridurre lo sforzo biomeccanico per evitare il protrarsi della sensibilizzazione locale o centrale.
Sì, lo scopo è sempre togliere le tensioni.
Al trattamento deve essere associato un esercizio fisico per rinforzare e allungare i gruppi muscolari.
Il corretto tono muscolare garantisce una migliore perfusione dei tessuti.
E questo è un concetto chiave per moltissime patologie!
Il sistema venoso e linfatico sono sistemi circolatori a bassa pressione e hanno bisogno del sostegno e supporto muscolare per funzionare correttamente.
Una buona perfusione si rispecchia in un miglior funzionamento e metabolismo di tessuti e organi, velocizza i processi di guarigione a seguito di infiammazioni o lesioni. Nel trattare la fibromialgia è importante ricordare che tale condizione NON è LOCALIZZATA. Il trattamento dei punti trigger miofasciali può aiutare a breve termine ma non si è dimostrato efficace a lungo termine. Il trattamento osteopatia dovrebbe avere sempre un approccio olistico.
La pianificazione del trattamento del paziente è a lungo termine tenendo conto che è necessario affiancare una corretta dieta e esercizio fisico.
I CAMBIAMENTI DELLO STILE DI VITA e la RIDUZIONE del carico delle DISFUNZIONI SOMATICHE sono tutti importanti per ridurre o evitare le esacerbazioni della fibromialgia.
Posso aiutarti a stare meglio?
Lavoriamo insieme per farti stare bene e farti tornare il sorriso 🙂
Alcuni dei miei ultimi articoli
Lo stretto legame tra dolore fisico ed emotivo.
Lo stretto legame tra dolore fisico ed emotivo. Che la sofferenza emotiva possa causare sintomi fisici è noto da tempo; una paura che fa vomitare - un rifiuto che brucia – un lutto che paralizza: la sofferenza emotiva può manifestarsi con...
Miopia – forse basta giocare di più all’aperto.
Miopia, forse basta giocare di più all'aperto. Negli ultimi decenni è notevolmente aumentato il numero di persone che vedono male da lontano. I ricercatori non sanno esattamente perché. Gli optometristi hanno notato che i pazienti che avevano...
Osteopatia neonatale VS osteopatia adulti
Ostepatia Neonatale vs Osteopatia adulti Cosa cambia fra il trattamento osteopatico negli adulti e il trattamento osteopatico nel neonato o nel bambino? Cambia TuttoE niente... Il trattamento osteopatico ha lo stesso medesimo scopo dal neonato...