Seleziona una pagina
Biomeccanica

Biomeccanica e Adattamento 

Il corpo dispone della fondamentale capacità biologica di adattarsi e rimodellarsi in base alle sollecitazioni a cui è esposto: la capacità del corpo di adattarsi adeguatamente a queste sollecitazioni ( forza di gravità, pressione atm, escursione termica) fa la differenza fra la salute e la malattia.

L’obiettivo dell’osteopatia è di aiutare il corpo a ripristinale l’equilibrio nei confronti dei fattori stressogeni dell’ambiente.

Quando si parla di manipolazione osteopatica si parla sì di sensibilità, ma soprattutto di forza, pressione e vettori. Accelerazione, velocità e momento angolare.

Lo studio dell’anatomia deve essere affiancato allo studio della biologia e ai concetti ( almeno quelli di base) della fisica.

Gran parte dei movimenti sono un insieme di rotazioni di singoli segmenti del corpo intorno alle articolazioni.
I momenti della forza sono il risultato della contrazione dei muscoli tra due segmenti intorno a un centro di rotazione.
Nel movimento entrambi i segmenti possono essere mobili e postare a loro volta il centro di rotazione.

Spesso in studio vi faccio l’esempio del ginocchio:

la flessione del ginocchio comporta una rotazione interna del femore rispetto all’anca, una rotazione esterna della tibia rispetto al femore, lo scivolamento anteriore dei due segmenti ossei con conseguente spostamento del centro di rotazione.

La contrazione muscolare crea una forza di trazione che muove un segmento osseo rispetto a un altro stabilizzato per la stessa contrazione.

Questa regola generica, ovvero che una sollecitazione comporti una deformazione, non è sempre vera, soprattutto quando si parla di materiali biologici. 

Quando ti muovi, o semplicemente stai in piedi, tutto il tuo corpo è impegnato in un equilibrio di forze tensioni e movimenti metabolici.
Una disfunzione comporta uno sforzo maggiore da parte di tutto l’organismo, per questo l’osteopatia spesso è efficace.
Perché riporta il corpo a lavorare in equilibrio focalizzandosi su ciò che funziona e non su ciò che in quel momento non sta funzionando.

Contattami

Silvia

Telefono: 3392052177
Whatsapp: 3392052177
Mail: info@silviacamesasca.it

Dove ricevo

  • Via Sirte 6, Milano
  • Via Dante Alighieri 5, Cesano Boscone
  • via Carlo Marx 593, Sesto San Giovanni, c/o Roll Star

Posso aiutarti a stare meglio?

Lavoriamo insieme per farti stare bene e farti tornare il sorriso 🙂

Alcuni dei miei ultimi articoli

Cosa può fare l’osteopatia per la fibromialgia?

Cosa può fare l’osteopatia per la fibromialgia?

Cosa può fare l'osteopatia per la fibromialgia? La fibromialgia rientra tra le più comuni cause di dolore miofasciale.I sintomi principali della fibromialgia sono: dolore localizzato o diffuso, bilaterale, cronico e recidivante, ipersensibilità...

Gonfiore alle estremità inferiori in gravidanza:

Gonfiore alle estremità inferiori in gravidanza:

Gonfiore alle estremità inferiori in gravidanza: L’80% delle donne gravide riporta gonfiore delle gambe e dei piedi. Questo può avere cause che vanno dai cambiamenti fisiologici benigni a seri problemi clinici. Durante la gravidanza la postura e...

Pigrizia o dolce far niente

Pigrizia o dolce far niente

Il peccato mortale della pigrizia ha origine dal suo corrispettivo in greco Argos - ovvero "chi non lavora". Per i primi pensatori cristiani la pigrizia non aveva nulla a che fare con quello oggi definiamo ozio o indolenza, che invece è una...