Come il microbiota agisce sulle ossa
L’asse intestino-Cervello
L’osteoporosi è una malattia scheletrica comune che porta a fratture ossee e disabilità derivanti da uno sviluppo scheletrico insufficiente che porta a un basso picco di densità ossea entro i 30 anni e/o successivamente a una perdita ossea accelerata.
L’involuzione scheletrica è determinata dal processo di rimodellamento osseo, che prevede la continua rimozione di pacchetti di osso vecchio mediante l’azione di riassorbimento degli osteoclasti, e la loro sostituzione con nuovo osso formato dagli osteoblasti.
Il microbioma intestinale è un regolatore chiave della salute delle ossa che influenza lo sviluppo scheletrico postnatale e l’involuzione scheletrica.
Il ruolo del microbioma intestinale nella prevenzione dell’osteoporosi di gioca sull’efficacia dei probiotici o prebiotici come nuovi approcci per il suo trattamento.
Come
Il microbiota intestinale produce metaboliti che rappresentano effetti biologici anatomicamente distanti.
immunità intestinale
sistema vascolare e sui reni
comportamento umano
asse intestino-osso
Questi metaboliti sono emersi come potenti regolatori delle cellule immunitarie e più recentemente sono stati riconosciuti come regolatori fondamentali del riassorbimento osseo e della formazione ossea.
La dieta influenza la diversità del microbiota intestinale e quindi, per estensione, influenza anche l’attività metabolica del microbioma.
Un elemento alimentare che svolge un ruolo fondamentale nel modellare la composizione del microbioma è la fibra vegetale. (quantità raccomandata di 30 g al giorno)
Molti degli effetti benefici delle fibre sulla salute sono dovuti ai metaboliti generati dalla loro digestione. Tra questi metaboliti vi sono quelli metaboliti derivanti dalla fermentazione microbica delle fibre alimentari nell’intestino, dalla fermentazione batterica di carboidrati complessi non digeribili presenti nella dieta. (La dieta vegana o vegetariana, o mediterranea: gli studi hanno indicato che queste diete sono benefiche per la salute delle ossa).
Numerose ricerche hanno rivelato che la concentrazione e l’equilibrio delle proteine alimentari sono fattori aggiuntivi che contribuiscono positivamente alla composizione, alla struttura e alla funzione del microbioma intestinale. Combinando l’integrazione proteica con una dieta ricca di fibre è stata osservata una diminuzione del riassorbimento osseo ).
In pratica i metaboliti agiscono differenziando le cellule che si occupano del rimodellamento osseo, portando a una sorta di equilibrio vantaggioso che impedisce la perdita ossea ( che nell’osteoporosi è troppo elevata) nella fase di rimodellamento dell’osso.
L’epitelio intestinale agisce come una barriera per impedire il passaggio di microrganismi e loro tossine. La sua seconda funzione è quella di agire come un filtro selettivo che consente la traslocazione di nutrienti alimentari essenziali, elettroliti e acqua dal lume intestinale alla circolazione. La funzione interrotta della barriera intestinale è associata allo sviluppo di malattie infiammatorie.
I pre e i probiotici che influiscono positivamente sullo scheletro inoltre, sopprimono l’infiammazione, regolano le risposte immunitarie nell’ospite, rafforzano una barriera epiteliale intestinale debole e promuovono lo sviluppo epiteliale e le risposte ricostituenti in seguito a lesioni.
I prebiotici, che sono prevalentemente sostanze non digeribili che fungono da nutrimento per il microbiota intestinale, si trovano in una varietà di alimenti, come carciofi, aglio, porro, tarassaco, banana, cipolla e cicoria. Negli esseri umani, i prebiotici aumentano la densità minerale ossea negli adolescenti e diminuiscono il turnover osseo nelle donne in postmenopausa.
Posso aiutarti a stare meglio?
Lavoriamo insieme per farti stare bene e farti tornare il sorriso 🙂
Alcuni dei miei ultimi articoli
Sedentari ma Insonni
Lo stress è il peggior nemico del sonno, tutto il resto pare essere normalità. La cosa peggiore è entrare in quel circolo vizioso in cui lo stress di rimanere insonni ci tiene svegli innescando così una alterazione di ormoni, come cortisolo...
Acufene e psicologia – Acufene e osteopatia
Acufene e psicologia - Acufene e osteopatia Sappiamo che l'acufene è la percezione fantasma involontaria persistente di rumori e toni indistinti non verbali generati internamente. Sebbene si tratti di un disturbo antico, negli ultimi 20-30...
Discopatia
Discopatia Prove crescenti suggeriscono che la degenerazione del disco intervertebrale è una malattia dell’intera articolazione associata a un’infiammazione significativa. I segni di degenerazione sono molto comuni nella popolazione generale...